CASE HISTORY
Revamping Soil Washing
Miglioramento delle performance per il progetto Anello Ferroviario di Palermo
Settore: Bonifica ambientale / Trattamento terre da scavo
Cliente finale: Ferrovie dello Stato Italiane
Localizzazione: Palermo, Italia
Anno: 2022 / 2023
Contesto
Il progetto di bonifica prevedeva il trattamento dei terreni provenienti dallo scavo della galleria dell’Anello ferroviario di Palermo.
I materiali risultavano contaminati da idrocarburi derivanti da precedenti attività industriali di stoccaggio e sversamento di oli combustibili di una ex centrale elettrica.
L’impianto di soil washing in uso, fornito da un costruttore terzo, non riusciva a superare una capacità di 30 tonnellate/ora, a fronte del valore contrattuale richiesto di 70 tonnellate/ora. Le caratteristiche reali del terreno, molto diverse da quelle previste in fase di progetto, avevano compromesso completamente l’efficienza del sistema.
Intervento di SRI
SRI è stata incaricata di eseguire un revamping completo del processo.
In soli due mesi di lavoro, il team tecnico ha:
-
analizzato in dettaglio il flusso di processo e le cause del blocco prestazionale;
-
introdotto componenti aggiuntivi mirati per migliorare la separazione e la resa di lavaggio;
-
ottimizzato i sistemi esistenti, riducendo le perdite e migliorando la stabilità operativa.
L’intervento, dal costo complessivo inferiore al 5% del valore totale dell’impianto, ha permesso di raggiungere pienamente il target contrattuale di 70 ton/h e di superarlo durante i test di stress, raggiungendo una capacità massima di 115 ton/h.
Risultati
-
Performance aumentata del +280% rispetto alla situazione iniziale;
-
Target contrattuale raggiunto e superato;
-
Soddisfazione totale del cliente e del committente finale Ferrovie dello Stato;
-
Invito ufficiale di SRI a presentare i risultati in una conferenza tecnica dedicata agli ingegneri ferroviari italiani.
Performance Improvement for the Palermo Railway Ring Road Project
Sector: Environmental Remediation / Excavated Soil Treatment
End Client: Italian State Railways
Location: Palermo, Italy
Year: 2022 / 2023
Context
The remediation project involved treating soil from the excavation of the Palermo Railway Ring Road tunnel.
The materials were contaminated with hydrocarbons from previous industrial activities involving the storage and dumping of fuel oil from a former power plant.
The soil washing plant in use, supplied by a third-party manufacturer, was unable to exceed a capacity of 30 tons/hour, compared to the contractually required 70 tons/hour. The actual soil characteristics, very different from those envisaged in the design phase, had completely compromised the system's efficiency.
SRI Intervention
SRI was commissioned to perform a complete revamping of the process.
In just two months of work, the technical team:
analyzed the process flow and the causes of the performance bottleneck in detail;
introduced targeted additional components to improve separation and washing performance;
optimized existing systems, reducing losses and improving operational stability.
The intervention, with an overall cost of less than 5% of the total plant value, allowed the contractual target of 70 tons/h to be fully achieved and exceeded during stress testing, reaching a maximum capacity of 115 tons/h.
Results
Performance increased by 280% compared to the initial situation;
Contractual target met and exceeded;
Complete satisfaction of the customer and the final client, Ferrovie dello Stato;
Official invitation from SRI to present the results at a technical conference dedicated to Italian railway engineers.
Crea il tuo sito web con Webador